DIETETICA 

La dietetica si combina assai bene con la farmacologia perché si fonda sugli stessi principi. I cibi, come i farmaci, sono classificati in base alla loro natura (fresca, fredda, neutra, calda o tiepida), al loro sapore (piccante, amaro, acido, dolce o salato) ed alla loro tendenza a sollevare, abbassare, superficializzare o interiorizzare.
Dietetica cinese non significa doversi alimentare come i cinesi, ma semplicemente far tesoro delle loro intuizioni e delle regole della loro medicina per razionalizzare ed armonizzare la nostra alimentazione tradizionale. Attraverso l'uso di semplici combinazioni alimentari è possibile contribuire al trattamento di molte patologie (obesità, diabete, aterosclerosi, epatite, malattie della pelle) e, soprattutto, esercitare una vera medicina preventiva, allo scopo di mantenere lo stato di salute il più a lungo possibile ed evitare la comparsa di malattie.
Anche lo studio di una dieta prevede un'accurata visita preliminare per comprendere adeguatamente quale è lo squilibrio energetico che impedisce al paziente di mantenere la sua perfetta forma fisica e per correggerlo conseguentemente con l'alimentazione. Un esempio vale per tutti: le obesità si dividono in obesità yin e yang, per trattarle adeguatamente non si deve soltanto ridurre l'apporto di cibi, ma scegliere i cibi yin nelle forme yang e viceversa.