E' lo strumento che permette la ricettazione automatica dei farmaci agli assistiti con patologie croniche.

Il Dott. Scelsa dà la possibilità ai suoi assistiti di utilizzare il Ricemat sia presso la Casa della Salute-Isotta Gervasi, in via Caduti per la libertà, 128, sia presso lo studio in via G. Di Vittorio, 23/a. 


Il Ricemat di Via G Di Vittorio, 23/a è collegato in rete al server della "Casa della Salute" Isotta Gervasi. 
Entrambi i Ricemat sono collocati all'esterno delle strutture ambulatoriali, al piano terra, e sono attivi 24 ore al giorno tutti i giorni dell'anno.

Sperimentato a partire dal settembre 2008 dal dott. Scelsa, come prototipo, ora viene messo a disposizione degli assistiti dei medici presenti nella "Casa della Salute" - Isotta Gervasi.

Ogni assistito con patologia cronica, utilizzando la propria tessera sanitaria, può collegarsi direttamente alla tabella della terapia, che assume cronicamente, e selezionare il farmaco di cui ha bisogno.

Il ricemat permette di ritirare la prescrizione, calcolando che non si abbiano a casa più di 28 giorni di terapia del farmaco selezionato.

La tabella della terapia cronica è costruita inserendo il farmaco, la posologia e il numero di giorni di terapia per confezione. Non sono pertanto possibili abusi e soprattutto non si realizzano quegli sprechi legati a scorte eccessive di farmaci, che non vengono più assunti poichè la terapia è spesso esposta a modifiche e/o aggiustamenti.